Con il termine consolidamento si indica una serie di tecniche atte a ridurre il pericolo di cedimento degli alberi e delle loro parti tramite la realizzazione di sistemi che prevedono l’utilizzo di materiali elastici o rigidi.
Nel consolidamento delle chiome, i sistemi possono essere dinamici o statici in base all’obiettivo da perseguire, che può essere quello di limitare o impedire il movimento, oppure sostenere, branche e rami. In ogni caso vengono utilizzati cavi sintetici appositamente realizzati per l’arboricoltura.
Per progettare e dimensionare un consolidamento è necessario individuare il “difetto”, l’anomalia morfostrutturale, cioè il motivo del consolidamento, acquisire le misure (diametri, lunghezze e distanze reciproche dei rami da consolidare) e scegliere il materiale con le caratteristiche idonee al caso in esame.
Misura diametro della branca da consolidare Misura lunghezza del cavo di consolidamento Consolidamento statico e semi-statico Consolidamento semi-statico Asola o “cappio di trazione” Consolidamento di tenuta