Mi chiamo Emanuele Bracci e sono un Arboricoltore.
Sono laureato a pieni voti in “Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio” (appartenente alla Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali) all’Università di Pisa.
Esercito la libera professione essendo iscritto al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo.
Ho ottenuto le certificazioni volontarie di Arboricoltore professionista European Tree Worker, e European Tree Technician rilasciate dall’European Arboricultural Counicil (per sapere cos’è un ETW e un ETT, leggi qui).
Sono un utente registrato per l’utilizzo del metodo “QTRA” ©Quantified Tree Risk Assessment Ltd., metodo internazionalmente riconosciuto di valutazione e di quantificazione del rischio connesso alla presenza dell’albero.
Sono socio dell’Associazione Arboricoltori: per visitare il mio profilo puoi cliccare qui.
Il mio percorso professionale ha camminato parallelamente a quello formativo, perché ho studiato e mi sono laureato mentre lavoravo come giardiniere e tree climber. L’applicazione della tecnica del tree climbing, per la gestione degli alberi in ambito urbano, mi ha permesso toccare con mano e osservare da vicino gli alberi ed insieme sperimentare, collaborare con decine di professionisti e conoscere un mondo affascinante che è quello dell’arboricoltura urbana.
Dalla gestione operativa degli alberi sono quindi spontaneamente passato, negli anni, all’attività di consulenza in materia di arboricoltura e verde urbano e in particolare all’indagine della stabilità degli alberi, permettendo di creare un approccio olistico nei confronti del “sistema albero”.
La sinergia tra la teoria e la pratica costituisce il “sapere e il saper fare” che mi contraddistingue.
La formazione continua, l’aggiornamento costante e il confronto con i colleghi contribuiscono alla mia crescita professionale che non ha mai fine per chi, come l’Arboricoltore, lavora con e per entità vive.