Per gestire correttamente un popolamento arboreo, ed in generale tutti gli spazi verdi, pubblici o privati, è indispensabile conoscerne la consistenza e dettagliarne quantità e tipologie.
Il censimento del verde è uno strumento fondamentale per poter pianificare gli interventi di cura e manutenzione in base alle priorità individuate e soprattutto per contabilizzare gli investimenti economici da destinarvi.
Si tratta di un rilievo, un inventario, mediante il quale tutte le piante di un’area (o gruppi di piante come siepi o tappeti erbosi, ma anche gli arredi urbani) vengono identificate tramite codice numerico, nome e misurazione dei principali parametri biometrici (dimensioni), documentazione fotografica e altre informazioni tecniche. Attraverso i supporti tecnologici oggi disponibili, il censimento viene geolocalizzato (tecnologia G.I.S., Geographic Information System) e costituisce la banca dati con cui poter coordinare, programmare e aggiornare costantemente (con abbattimenti o sostituzioni ad esempio) un razionale piano del verde.
Questa serie di informazioni si traduce in una mappa digitalizzata del territorio gestibile dagli addetti al settore, i tecnici, le ditte di manutenzione.